Internet per Tutti
chiudi

Info sul sito

Introduzione a Internet e al Commercio Elettronico è un progetto di documentazione libera, realizzato a favore della diffusione di Internet e del Commercio Elettronico, inteso nei suoi vari aspetti. Propone un percorso formativo, tramite la segnalazione di risorse gratuite della rete Internet.

Top Panel
Info sul Sito
Top Panel
Software Libero - Indice

Guida al Software libero

In questa sezione saranno periodicamente segnalati sotware utili per l'e-business, nelle piccole e medie imprese, secondo il principio:"Primum facere, deinde philosophari".

Questa sezione è rivolta a tutti i professionisti, personale aziendale e a tutti coloro, che per la loro posizione od influenza possono portare innovazione nell'ambito di una azienda.

Perché scegliere il software libero?
Preferite un software proprietario che per intervenire deve essere interpellata solo la azienda costruttrice ? 
Preferite un software proprietario che impone aggiornamenti e miglioramenti costosi, passando da una versione all'altra ?
Preferite un software proprietario realizzato, esclusivamente, da uno stretto cerchio di sviluppatori?
Preferite continuare a pagare per del software che magari non funziona come dovrebbe?

La mia personale opinione sulla ragione per la quale una azienda (piccola o grande che sia) dovrebbe scegliere il software libero, non può essere che fondata sull'etica, il rapporto costi/benefici sarà invece determinante nel valutare in modo complessivo i vantaggi offerti dal software libero.

Note sul software segnalato

Il software segnalato è rilasciato sotto licenza GNU/GPL o sotto licenze compatibili con la GPL. Le soluzioni segnalate sono, preferibilmente, indipendenti dal sistema operativo, ma ho tenuto conto anche del fatto che Microsoft Windows, è ancora il sistema operativo più diffuso. In una prima fase saranno segnalati progetti che godono di un grande supporto a livello internazionale, e che hanno convinto il mondo intero circa la loro robustezza e qualità. In seguito saranno segnalati, preferibilmente, progetti made in Italy.

Il software segnalato è di facile installazione e configurazione, per cui provarli non costa ovviamente nulla. Il software libero è distribuito gratuitamente. Il mio consiglio universale per quello che riguarda l'installazione è di leggere attentamente le istruzioni, ed eseguirle con molta calma passo per passo.

Se incontrerete dei problemi, la loro soluzione si trova in Internet, è improbabile che il vostro problema non sia già discusso in rete, ma anche se non fosse così, sicuramente troverete assistenza gratuita. Una volta confrontate le varie soluzioni, troverete assistenza professionale presso aziende d'informatica che operano a livello locale. Il sito e-linux.it propone una directory di aziende dedicate alle soluzioni Linux.

Nella sezione "strumenti utili" saranno segnalate varie soluzioni utili e/o indispensabili, ma la loro installazione e configurazione deve essere affidata solo ad esperti informatici. Importante e solo conoscere la loro esistenza e funzioni.

Aggiornato il ( 27 agosto 2006 )