Internet per Tutti
chiudi

Info sul sito

Introduzione a Internet e al Commercio Elettronico è un progetto di documentazione libera, realizzato a favore della diffusione di Internet e del Commercio Elettronico, inteso nei suoi vari aspetti. Propone un percorso formativo, tramite la segnalazione di risorse gratuite della rete Internet.

Top Panel
Info sul Sito
Top Panel

Tecnologie Emergenti


Coalizione Dinamica sugli Standard aperti

IGF 2010 - 15 settembre




Per Cloud Computing si intende l'insieme delle applicazioni offerte come servizio (SasS) in rete e il hardware necessario per l'offerta del servizio. Termine nuovo dal punto di vista commerciale ma concetto ben noto da diversi anni. Secondo la previsione di alcuni esperti entro il 2020 il cloud computing diventera' la principale modalita' nella fornitura dei servizi on-line, di conseguenza sta' crescendo la preoccupazione per quanto riguarda la sicurezza, riservatezza e gestione dei dati personali e la qualita' dei servizi offerti.

Per gli esperti gli "Ecosistemi digitali" rappresentano il prossimo futuro degli aspetti tecnologici, sociali ed economici del mondo interconnesso, causa lo spazio di collaborazione innovativo e rivoluzionario fornito, in grado di colmare il divario digitale nell'ambito delle PMI e sfidare le grandi corporazioni, grazie alla maggiore flessibilità operativa che caratterizza questi ambienti.
La migrazione verso il nuovo protocollo IPv6 e' una operazione molto delicata e' costosa ma obbligatoria per una semplice ragione: l'esaurimento degli indirizzi Internet con l'esponenziale crescita delle reti telematiche. Mentre ISOC e IETF insistono che la migrazione deve essere attuata al piu' presto, il settore privato ed i governi reagiscono con lentezza attendendo l'esaurimento degli indirizzi IPv4.
In questa sezione saranno periodicamente segnalati sotware utili per l'e-business, nelle piccole e medie imprese, secondo il principio: "Primum facere, deinde philosophari". Questa sezione è rivolta a tutti i professionisti, personale aziendale e a tutti coloro, che per la loro posizione od influenza possono portare innovazione nell'ambito di una azienda.
Nel prossimo futuro tutti i servizi web avranno un assistente digitale, il quale guiderà l'utente e fornirà tutte le informazioni inerenti i servizi e prodotti presenti sul sito.
La "Informazione" costituisce il punto centrale, di tutte le operazioni che avvengono nell'ambito dell'economia digitale. La necessità di archiviare, estrapolare ed analizzare i dati per rendere più efficace il processo decisionale, riguarda tutti gli ambiti del commercio elettronico, Pubblica Amministrazione ed imprese.
La necessità di potenza computativa e di reti veloci, e stata evidente sin dalla nascita delle prime reti, e dall'evoluzione di software che richiedono sempre maggiori risorse per funzionare. In più l'esponenziale crescita dell'utilizzo della tecnologia digitale sta creando una tale quantità di dati, difficilmente gestibili in assenza di velocità operativa. Sotto questo punto di vista, ossia dalla possibilità data dalle reti GRID di consentire maggiore potenza computazionale, non si dovrebbe parlare di rivoluzione ma piuttosto di evoluzione.

Aggiornato il ( 15 settembre 2010 )