Internet per Tutti
chiudi

Info sul sito

Introduzione a Internet e al Commercio Elettronico è un progetto di documentazione libera, realizzato a favore della diffusione di Internet e del Commercio Elettronico, inteso nei suoi vari aspetti. Propone un percorso formativo, tramite la segnalazione di risorse gratuite della rete Internet.

Top Panel
Info sul Sito
Top Panel

Il Commercio Elettronico

in un percorso formativo in rete,  suddiviso in 4 Capitoli

Capitolo I.

ICT News - Politiche - Formazione - Aspetti legali

In questa sezione vengono segnalati siti con utili informazioni sul commercio elettronico inteso nei suoi vari aspetti (b2b, b2c, e-government). Attualità e testate da tutto il mondo sull'ecommerce ed ICT. Siti Istituzionali da tutto il mondo, guide gratuite on line, corsi sul commercio elettronico, Universita' ed Istituti di Ricerca, bibliografie, etc.. Sono segnalati siti con risorse sugli aspetti legali del commercio elettronico, sulla firma digitale e Privacy.

Indice analitico

Capitolo II.

Realizzazione - Open Source - Web Marketing - Customer Service

In questa sezione sono segnalate aziende che forniscono servizi per la realizzazione del commercio elettronico. I links riguardano soluzioni, incubatori di nuovi progetti imprenditoriali, software, servizi d'informazione ed assistenza per le PMI, spedizionieri specializzati. Riferimenti sull' Open Source con una sezione speciale dedicata al software ed altre soluzioni specifiche per il commercio elettronico. Sono indicati riferimenti per informarsi sulle modalità dei pagamenti on line e sui e-Payment Gateways per la realizzazione dell'attività in rete.

Una sezione specifica è dedicata al rapporto con il consumatore, con riferimenti utili sul web marketing, il CRM e il Customer Service. Per i webmaster, risorse utili e gratuite per arricchire, gestire e promuovere un sito web.

Le nuove tecnologie e in particolare i computers, come è ben noto,  provocano timore, ma oggi è diventato talmente semplice adoperare tali strumenti, fino al punto che la loro gestione non esige più specifiche competenze informatiche.

Indice analitico

Capitolo III.

Alla Ricerca di Nuovi mercati e Partners

Il commercio elettronico, data la sua natura, predilige il commercio Internazionale e costituisce un'opportunità unica per le PMI Italiane nella missione d'internazionalizzazione delle loro attività produttive. In queste pagine sono indicati siti con informazioni sul commercio Internazionale e portali esteri inerenti tutte le aree geografiche del pianeta.

Indice analitico

Capitolo IV.

Cittadini - Consumatori - Navigatori  (Siti perTutti)

Dato che il commercio elettronico non è solo Business to Business e Business to Consumer, in questa sezione sono segnalati anche servizi utili al cittadino, siti con informazioni sulla storia della rete Internet, sulla Netiquette, siti No Profit e mall virtuali per il shopping on-line (solo alcuni esempi)

Indice analitico

Indice Directory