Internet per Tutti
chiudi

Info sul sito

Introduzione a Internet e al Commercio Elettronico è un progetto di documentazione libera, realizzato a favore della diffusione di Internet e del Commercio Elettronico, inteso nei suoi vari aspetti. Propone un percorso formativo, tramite la segnalazione di risorse gratuite della rete Internet.

Top Panel
Info sul Sito
Top Panel

Introduzione al Commercio Elettronico

e-Business edu Directory

Directory

Capitolo II.


Per affrontare il mercato della rete Internet dobbiamo essere in continua ricerca di soluzioni originali ed uniche. Non saranno esclusivamente le tecnologie responsabili del successo ma per lo più la capacità di comprendere ed anticipare le mutazioni del mercato. Le tecnologie esistono, quello che manca è la sensibilità di cogliere al volo le nuove esigenze ed interpretarle concretamente, perciò, nell'economia digitale, il rischio diventa la chiave di successo.

In Internet diventa molto più importante la soddisfazione del consumatore che la vendita stessa del prodotto. La chiave vincente non e' solo la soddisfazione dell'attuale specifica esigenza del consumatore ma la capacità di prevenire e soddisfare le sue aspettative creando nuove esigenze mirate. Questo contesto rivoluziona il rapporto con il consumatore, in quanto trasforma la relazione con l'utenza da passiva ad attiva, rendendo il consumatore da semplice cliente al collaboratore più importante dell'attività.

Arrow  Realizzazione

Hardware, software e provider sono elementi chiave del successo dell'attività in rete, secondo la rivista Wired le ragioni principali dei fallimenti in rete sono dovute all'inadeguatezza delle soluzioni tecnologiche e alla carenza di personale specializzato. I siti di commercio elettronico sono i più complicati da realizzare, in quanto non sono statici ma devono realizzare diverse attività, come la gestione dei dati del magazzino, generare ordini, avviare l'evasione di questi e garantire la totale sicurezza in tutte le operazioni. La scelta del software deve essere basata alla possibilità di personalizzazione della soluzione e alla sua modularità.

Arrow  Free & Open Source

Il software libero costituisce un'immensa ricchezza per le PMI e per le software house più innovative, che hanno adottato questo modello di business.

Arrow  Pagamenti in rete

Esistono varie modalità di pagamenti online, per il momento l'utilizzo delle carte di credito costituisce un modo sicuro per effettuare delle transazioni economiche in rete. Il problema della sicurezza ovviamente si pone, nello stesso modo che si pone fuori dal mondo delle reti, provate di lasciare la vostra auto aperta ! Importante e la conoscenza e il rispetto di certe semplici regole per non avere problemi. Per i diffidenti e non solo, esistono le carte prepagate e monouso realizzate per il commercio elettronico.

L'e-Banking offre la possibilità d'interazione con il proprio istituto bancario, usufruendo di servizi vari che possono essere gestiti da qualsiasi postazione in rete. Oggi quasi tutte la banche offrono tale servizio, in seguito sono segnalati alcuni siti a titolo d esempio delle opportunità offerte dalle-Banking.

Gli e-payment gateways costituiscono l'interfaccia che consente al negozio virtuale di accettare gli pagamenti online. Non si può parlare di commercio elettronico B2B e B2C se la transazione economica non si conclude in rete. Ormai oggi, bastano pochi click per attivare il servizio ed accettare pagamenti direttamente in rete.

Arrow  Accessibilità / Usabilità

Nella realizzazione di un sito l'accessibilità ed usabilità devono essere considerati di prioritaria importanza. Attenzione, un servizio vincente prescinde dall'aspetto estetico.

Arrow  Web marketing

Investire sull'internet marketing è indispensabile, ma solo dopo aver investito sulla realizzazione e contenuto del sito, se non sono solo soldi perduti! La qualità del servizio costituisce di per se la migliore strada verso la notorietà.

Arrow  Customer Service

L'assistenza alla clientela, data l'intangibilità del rapporto digitale, non può esaurirsi con lo scambio di email. Il rapporto in tempo reale è imposto non solo per il fattore psicologico, suscitato dalla distanza che allontana il consumatore, ma anche da specifiche esigenze imposte da certi beni e servizi, che necessitano per l'uso un'adeguata illustrazione o formazione.

Arrow  Risorse per Webmaster