Internet per Tutti
chiudi

Info sul sito

Introduzione a Internet e al Commercio Elettronico è un progetto di documentazione libera, realizzato a favore della diffusione di Internet e del Commercio Elettronico, inteso nei suoi vari aspetti. Propone un percorso formativo, tramite la segnalazione di risorse gratuite della rete Internet.

Top Panel
Info sul Sito
Top Panel

Introduzione al Commercio Elettronico

e-Business edu Directory

Directory

Capitolo IV.


I benefici dei nuovi strumenti della Società' dell'Informazione non si limitano al solo business, ma il commercio elettronico sta' anche rivoluzionando i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione. In questa sezione sono segnalati servizi a favore del cittadino, Associazioni Consumatori ed ODR (Online Dispute Resolution) Providers, dedicati alla risoluzione delle controversie sull'ecommerce, privacy etc.. Una dedica al business to consumer, al consumer to consumer e allo shopping comparativo, ossia la possibilità' di ricercare singoli prodotti e confrontare i loro prezzi d'acquisto, tra una vastità' di venditori da tutto il mondo. Per lavorare in Internet un po' di storia e' d'obbligo mentre la conoscenza della netiquette e' di primaria importanza nelle relazioni in rete. Per chi e in cerca di lavoro sono segnalati servizi con offerte varie e riferimenti sul telelavoro, per chi svolge attivita' intellettuale ed e' interessato a questo nuovo modo rivoluzionario di fornire i propri servizi professionali.

Lo shopping comparativo consente la ricerca di singoli prodotti tra vari fornitori e il confronto dei prezzi, per assicurare al consumatore l'acquisto più conveniente.

Le aste on line stanno diventando lo strumento più adoperato dagli utenti della rete, in quanto consentono il procedimento di compravendita di beni usati e non, in un contesto globale.

La tutela del consumatore costituisce il fine prioritario per l'attuazione del commercio elettronico. Il problema "rischio" in rete persiste ma per aumentare notevolmente la sicurezza delle transazioni on-line è sufficiente intraprendere alcuni semplici accorgimenti. I seguenti siti forniscono informazioni e servizi utili a favore del consumatore. Gli ODR Providers, tramite processi arbitrali, di negoziazione e mediazione, costituiscono uno strumento alternativo per la risoluzione delle controversie nate on-line. Le aree interessate riguardano il B2B, B2C, Proprietà Intelettuale, C2C, Servizi assicurativi e finanziari, Aste, Nomi di Dominio, Copyright, e-Banking, Privacy.Il telelavoro costituisce un'opportunità unica per chi svolge attività intellettuale, in quanto consente di svolgere l'attività professionale dalla propria abitazione o da qualsiasi luogo ove esiste una postazione in rete. Per le aziende il telelavoro costituisce un modo per risparmiare dei costi, aumentando nel tempo stesso la qualità della prestazione professionale del dipendente.

Arrow Servizi:

Arrow Shopping:

 Arrow Indispensabili:

Arrow Lavoro: