Internet per Tutti
chiudi

Info sul sito

Introduzione a Internet e al Commercio Elettronico è un progetto di documentazione libera, realizzato a favore della diffusione di Internet e del Commercio Elettronico, inteso nei suoi vari aspetti. Propone un percorso formativo, tramite la segnalazione di risorse gratuite della rete Internet.

Top Panel
Info sul Sito
Top Panel

Introduzione alle Reti Grid


arrow GRID - Evoluzione o Rivoluzione ?

Una rete GRID è un insieme di hardware e software che consente la condivisione di dati e di potenza computazionale, secondo determinate modalità. Sulla base della funzione, natura o fini che può avere una rete Grid esiste una vasta classificazione. Per iniziare, il punto di vista di uno dei protagonisti di questa tecnologia:

What is the Grid? A Three Point Checklist, di Ian Foster
Argonne National Laboratory & University of Chicago
(www-fp.mcs.anl.gov)

La necessità di potenza computativa e di reti veloci, e stata evidente sin dalla nascita delle prime reti, e dall'evoluzione di software che richiedono sempre maggiori risorse per funzionare. In più l'esponenziale crescita dell'utilizzo della tecnologia digitale sta creando una tale quantità di dati, difficilmente gestibili in assenza di velocità operativa. Sotto questo punto di vista, ossia dalla possibilità offerta dalle reti GRID di offrire maggiore potenza computazionale, non si dovrebbe parlare di rivoluzione ma piuttosto di  evoluzione.

La vera rivoluzione che apporterà GRID, sarà nella modalità di collaborazione tra gli interessati. Questa modalità attualmente consente a scienziati e grandi industrie di condividere dati e calcolo computazionale, in un ambiente ove la localizzazione delle risorse non ha importanza ed ove gli attori possono lavorare contemporaneamente e in modo trasparente sullo stesso progetto. L' ambiente collaborazionale standardizzato, costituisce una rivoluzione che apporterà incalcolabili benefici per l'umanità.

Nel campo del commercio elettronico gli attuali beneficiari sono l'e-government e la grande industria, mentre problemi in via di risoluzione come quello della sicurezza e della nuova questione sule licenze del software, consentiranno un nuovo modus di fare il business on line.

Per l'IBM Grid significa business. Come sempre all'avanguardia IBM ha coniato anche il termine "e-business on demand" che mette in rilevanza l'aspetto dell'utilizzo di risorse (hardware e software) per un tempo determinato dalle proprie esigenze.

I beneficiari saranno tutti i settori compute intensive mentre i benefici saranno vari, dall'aumento della velocità operativa (benefici nel Data Mining, CRM, nel time to market..) alla diminuzione dei costi infrastrutturali e di manutenzione, grazie anche alla flessibilità di queste soluzioni.

Le aziende potranno collaborare in un nuovo ambiente che renderà più efficace e veloce l'interazione, e rivoluzionerà modelli di comunicazione e di marketing.

arrow Terminologia ed Acronimi GRID

La conoscenza del fenomeno GRID implica l'esatta conoscenza dei relativi termini, compito non facile dati i differenti punti di vista che esistono a proposito:

Grid computing (Wikipedia)
Grid computing

Distributed Computing

Metacomputing

Cluster Computing

Peer to Peer computing

Internet computing

Local Grid computing
(gridcafe.web.cern.ch)

High Performance Computing Cluster (HPCC)
(dell.com)

High Throughput Computing (HTC)
(The University of Wisconsin Madison)

Middleware
(Carnegie Mellon University)

Dynamic Virtual Organizations
(Open Science Grid)

National Grids
Private Grids
Project Grids
Goodwill Grids
Peer-to-peer Grids

Consumer Grids
(gridcafe.web.cern.ch)

Knowledge Grid
(www.cikon.de)

Business on Demand
Enterprise Grid
Information Grid
Compute Grid
(leggi il doc "Grid Explained" sul sito della IBM)

Intra-Grid / Inter-Grid

(leggi il doc "Getting Started With Grid" sul sito della IBM)

OGSA Glossary
(gridforum.org)

EGEE Acronyms
(public.eu-egee.org)

e-Science dti Glossary
(National e-Science Centre, UK)

arrow Dalle reti Grid al World Wide Grid (WWG)

The World Wide Grid (WWG)
www.gridbus.org

The World Wide Grid
schneider.blogspot.com

Welcome To The World Wide Grid - IBM Envisions The Web in 2014
www.itutilitypipeline.com

arrow Conclusioni

Allo stato attuale dell'evoluzione tecnologica è molto importante l'instaurazione di un dialogo e la consultazione tra tutti gli attori interessati. Il progetto Europeo EGEE per tale fine ha predisposto l'Industry Forum, come sede di discussione per facilitare l'adozione della tecnologia Grid nell'ambito del Commercio Elettronico.

EGEE Industry Forum

http://public.eu-egee.org/industry/