Internet per Tutti
chiudi

Info sul sito

Introduzione a Internet e al Commercio Elettronico è un progetto di documentazione libera, realizzato a favore della diffusione di Internet e del Commercio Elettronico, inteso nei suoi vari aspetti. Propone un percorso formativo, tramite la segnalazione di risorse gratuite della rete Internet.

Top Panel
Info sul Sito
Top Panel

Introduzione alle Reti Grid


arrow Novita'

Agenda digitale: un progetto UE mette a disposizione dei ricercatori europei la potenza di elaborazione di 200 000 computer da tavolo.


14 settembre 2010: "Grazie al progetto EGI (European Grid Infrastructure) lanciato oggi e finanziato dalla Commissione europea, i ricercatori dell’UE avranno accesso continuo e duraturo alla potenza di elaborazione combinata di più di 200 000 computer da tavolo disseminati in oltre 30 paesi europei. Per i prossimi quattro anni la Commissione contribuirà con 25 milioni di euro alla realizzazione del progetto EGI-InSPIRE, cui scopo è fondere la capacità di elaborazione dei computer da tavolo che rimarrebbe altrimenti inutilizzata, mettendo così a disposizione dei ricercatori la potenza di calcolo di cui necessitano per risolvere problemi complessi in campo ambientale, energetico o sanitario. EGI, la più grande infrastruttura di calcolo collaborativo per l’e-Science mai creata finora, permetterà a team di ricercatori geograficamente distanti di lavorare ad un problema come se si trovassero nello stesso laboratorio."

Leggi il Comunicato dell'Unione Europea


arrow Progetti

Dal 15 Marzo 2005 è in funzione la prima griglia scientifica Europea, la quale comprende più di 100 computer in 31 diversi paesi, con la finalità della elaborazione della enorme molle di dati che sarà prodotta dal Large Hadron Collider (LHC), il noto acceleratore di particelle del CERN che andrà in funzione nel 2007.

Il successo di questa rivoluzione scientifica è dovuto al progetto EGEE (Enabling Grids for E-Science) finanziato dall'UE. L'importanza di questo progetto è dovuta non solo per i benefici che apporterà nel mondo scientifico,  ma anche in quanto EGEE sta realizzando la prima GRID Europea orientata anche a favore dell'industria, del commercio e della Società.

EGEE Home Page: http://public.eu-egee.org

(La prima azienda ad usufruire del progetto EGEE è stata Geocluster (Compagnie Générale de Geophysique): www.cgg.com)

Simili progetti all'EGEE si stanno sviluppando in tutti i continenti, con la finalità della loro unione in un'unica rete GRID scientifica mondiale, che apporterà benefici per l'intera umanità. Avremo una accelerazione di scoperte scientifiche impensabili fino ad ora. (Sotto la sezione "siti utili" sono indicati diversi siti con una ricca collezione di links, sui progetti esistenti a livello Internazionale)

arrow Progetti Nazionali

L'Italia si trova all'avanguardia di questa rivoluzione tecnologica grazie all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e al Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), che stanno portando avanti progetti d'importanza Internazionale. Per maggiori informazioni sui progetti Nazionali si consiglia il testo:

GRID: La Roadmap dei Progetti Italiani ed Europei

(di M. Mazzucato, Dirigente di ricerca dell'INFN)
www.mondodigitale.net

Il Progetto "TRIGRID VL"

Un'iniziativa che vorrei mettere in evidenza è il Progetto "TRIGRID VL". Un laboratorio virtuale in Sicilia realizzato dall'Università di Messina, di Catania e di Palermo, dalla Sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Progetto molto importante  in quanto coinvolge le PMI. Tra i partner l'APINDUSTRIE Catania l’Associazione Provinciale delle Piccole e Medie Imprese manifatturiere e di servizi.
www.trigrid.it

INFNGrid
grid.infn.it

IG-BIGEST
Italian Grid for Business, Industry, Government, EScience and Technology
www.pd.infn.it/bigest

Grid.it project
www.grid.it

Diligent - A Digital Library Infrastructure on Grid Enabled Technology
www.diligentproject.org

arrow Altri Progetti

Interactive European Grid project 
EU-ChinaGrid project
EU-IndiaGrid project
OMII-Europe project
National Grid Service project
BalticGrid project

BioInfoGrid project 
Health-e-child  project
Biomed project
HealthGrid project

ISSeG project

ETICS project
GridPP project
 
P-Grade Portal Alliance project
BELIEF project

arrow Standards

Gli Standards nell'ambiente Grid hanno una fondamentale importanza e il loro lo sviluppo è stato vitale per l'adozione di questa rivoluzione tecnologica.

Globus  /  IETF  /  WSRF  /  GGF  /  EGA  /  W3C  /  OASIS