Internet per Tutti
chiudi

Info sul sito

Introduzione a Internet e al Commercio Elettronico è un progetto di documentazione libera, realizzato a favore della diffusione di Internet e del Commercio Elettronico, inteso nei suoi vari aspetti. Propone un percorso formativo, tramite la segnalazione di risorse gratuite della rete Internet.

Top Panel
Info sul Sito
Top Panel

Introduzione alle Reti Grid


arrow Case Studies

IBM Customer success stories
www-1.ibm.com

IBM Real stories on demand success
www-8.ibm.com

Sun Grid Technology - Case Studies
www.sun.com

United Devices Customer Stories
www.ud.com

Grid Computing: Case Study—Entelos
www.pcmag.com

Forbes IT Research Library
itresearch.forbes.com

NVIDIA Maximizes Engineering Productivity with a Grid Architecture Based on Linux® Servers and Network Appliance Storage
www.netapp.com

Case Study in "On Demand" Computing: American Express Company
www.outsourcing-law.com

arrow Demo on-line (GENIUS - la grid scientifica nazionale)

GILDA Grid Demonstrator

Sul sito dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è possibile provare il funzionamento del portale GENIUS, tramite la piattaforma di prova (testbed) GILDA.
https://grid-demo.ct.infn.it/

(Per informazioni sui progetti GENIUS e GILDA vedere anche i slides: GENIUS and GILDA di R. Barbera, Università di Catania e INFN)

arrow In pratica/sperimentando

I) Grande Pubblico

Allo stato attuale della tecnologia non esistono ancora grid pubbliche (open grids, inter-grids), le grid scientifiche consentono l'accesso solo a gruppi di ricercatori e scienziati. La procedura per contribuire ed usufruire delle risorse di una rete grid, prevede la certificazione personale dell'utente ed una autorizzazione per la gestione delle risorse, secondo modalità prefissate. Considerando questa procedura si intravede che la futura World Wide Grid non e detto che sostituirà il WWW, come spesso si sente dire, ma si affiancherà per la realizzazione della e-Infrastruttura mondiale.

II) Organizzazioni No Profit

World community Grid
Concede gratuitamente alle organizzazioni No Profit l'infrastruttura tecnologica, per l' esecuzione di progetti concepiti a favore dell'Umanità.
www.worldcommunitygrid.org

III) Privati

Private Grid 
Concede gratuitamente la possibilità di usufruire di un cluster di pc per l'esecuzione di progetti, ma non viene data nessuna garanzia sulla sicurezza nell'immissione di dati sensibili.
www.private-grid.nl

IV) Piccole e Media Imprese (Soluzioni Cluster Free & Open Source)

GridAge!
Progetto di MSC, HP, NICE,  ed INTEL realizzato per testare e misurare i benefici delle reti Grid.
www.gridage.com

------------

La realizzazione di Cluster nell'ambito aziendale costituirà il primo passo per le aziende che vogliono ottimizzare le loro risorse. Nel mercato esistono anche molte soluzioni Free & Open Source che consento anche l'utilizzo di computers considerati oggi obsoleti.

La realizzazione di Cluster non solo aumenterà l'efficienza e velocità operativa delle aziende, ma consentirà anche la diminuzione dei costi infrastrutturali, dato che non sarà più necessario l'acquisto di computers potenti. In pratica sta iniziando l'era ove le aziende e la P.A. dovranno rivalutare l'importanza del hardware in possesso, investendo su di esso anziché cestinarlo.

Per sperimentare una soluzione cluster sono sufficienti due computers, il seguente articolo descrive, passo per passo, l'installazione della soluzione openMosix su due pc con OS Linux. Come pratico esempio la compressione veloce di file multimediali.

Advantages of openMosix on IBM xSeries. Use networked Linux systems to solve your computing challenges.
www-128.ibm.com